Prodotti & Soluzioni
Han-Modular® – Lo standard di mercato per i connettori modulari
Con la serie Han-Modular® è possibile progettare connettori per alimentare in maniera ottimale macchine ed impianti.
Con la serie Han-Modular® è possibile progettare connettori per alimentare in maniera ottimale macchine ed impianti. La struttura modulare di questa serie permette all'utilizzatore di integrare in una sola custodia contatti per la trasmissione di segnali (e potenza) di natura diversa, non solo elettrici ma anche ottici e persino aria compressa, attingendo dalla vasta gamma di moduli standard. Han-Modular® consente di realizzare soluzioni facili da impiegare ed estremamente flessibili, caratterizzate da un ridotto fabbisogno di spazio e da numerose funzionalità.
Panoramica dei vantaggi
- Integrazione di più connettori in una singola custodia
- Tempi di installazione ridotti
- Riduzione sensibile degli spazi
- Risparmio in termini di costi dei componenti e dell'intero sistema
- Orientato al futuro grazie a espansioni flessibili
Han-Modular®: infinite possibilità di combinazione
Semplicemente "IL CONNETTORE MODULARE": unisce alimentazione elettrica, segnali, dati e addirittura aria compressa in un unico dispositivo. Scoprite milioni di differenti combinazioni di inserzione!
Caratteristiche principali
Il telaio incernierato offre sostanziali vantaggi in termini di installazione e risparmio di costi
HARTING ha ampliato il già noto sistema modulare Han-Modular® aggiungendo il nuovo "telaio incernierato plus". Il "plus" è dato da una molla aggiuntiva in acciaio inox che tiene il telaio unito nelle posizioni aperta e chiusa, oltre ad altri dettagli che sono stati ottimizzati. Vantaggi particolari in termini di tempo e costi si ottengono grazie al fatto che l'assemblaggio dei moduli del connettore risulta più facile è più efficiente.
Trasmissione di aria compressa nel connettore
Il modulo pneumatico Han-Modular® consente di trasmettere aria compressa attraverso il connettore, caratteristica richiesta, ad esempio, per gli azionamenti. La colorazione blu del modulo pneumatico lo contraddistingue dai moduli elettrici. A seconda delle esigenze i contatti maschio e femmina possono essere utilizzati per differenti diametri di tubi per aria compressa (Ø = da 1,6 a 6 mm). Il modulo può inoltre essere abbinato con tutti gli altri moduli della serie Han-Modular®. Questo significa che, oltre all'alimentazione elettrica e ai segnali elettrici, anche i segnali ottici e aria compressa possono essere trasmessi nel connettore. Il modulo è disponibile nelle varianti per due (per tubi di Ø = 6 mm) o tre tubi (per tubi di Ø da 1,6 a 4 mm). I contatti femmina sono disponibili con e senza valvole di ritenzione. Nella versione con blocco, una valvola a molla va a chiudere il passaggio quando il connettore viene aperto, evitando la fuoriuscita di aria compressa. Se innestato, il contatto maschio preme contro la valvola e la mantiene aperta.
Han-Modular® per elevati numeri di manovre
Gli impianti industriali sempre più di frequente sono progettati a moduli. Nelle linee di produzione si moltiplica l'impiego di accessori intercambiabili per poter effettuare i riallestimenti in modo veloce e frequente. Ciò comporta anche la richiesta sempre più frequente di connettori progettati per un elevato numero di manovre. Il telaio incernierato HARTING Han-Modular® “High Mating Cycles” (HMC) consente di integrare contatti sviluppati appositamente per un elevato numero di manovre (10.000 inserzioni/disinserzioni).
I telai incernierati HMC pemettono l'integrazione del sistema Han-Modular® in custodie HMC (10.000 manovre). Il telaio incernierato HMC si differenzia dalle versioni standard per il contatto di terra (PE). Questo contatto, nel telaio HMC, presenta un trattamento dorato superficiale speciale e viene fissato nel telaio in maniera appropriata a garantire le 10.000 manovre di inserzione/disinserzione.
Il modulo PE rende flessibile il collegamento dei cavi di terra.
HARTING ha integrato la serie Han-Modular® introducendo un modulo per la connessione di contatti PE con cavi di sezione elevata (10-35 mm²). Il telaio incernierato Han-Modular® presenta già due connessioni di terra limitate a cavi che vanno da 0,5 a 10 mm². Con il nuovo modulo PE non è più necessario utilizzare cavi di terra di dimensioni ridotte. Il modulo PE (completamente metallico e conduttivo) mette automaticamente a terra la custodia e l'intero connettore. Il contatto di protezione PE è anticipato e risponde ai dettami alle normative IEC 61984.
Connettori modulari per reti Ethernet
Il collegamento in rete e la digitalizzazione dei processi produttivi ha portato a un aumento della proporzione di componenti Ethernet sul campo. Per fare fronte a questa tendenza, HARTING ha sviluppato lo switch Han-Modular® US4, che consente di collegare direttamente sul campo, componenti di rete come ad es. fotocamere ad alta risoluzione utilizzate nei processi di controllo qualità. Lo switch Ethernet US4 è indicato per applicazioni industriali e supporta Ethernet (10Mbit/s), Fast Ethernet (100 Mbit/s) e Gigabit Ethernet (1000 Mbit/s). È possibile collegare fino a 4 apparecchi mediante connettori RJ45. Lo switch US4 è compatibile con la funzione plug&play e LED integrati forniscono in maniera semplice e veloce informazioni diagnostiche sulla rete e sull'alimentazione. La strategia HARTING per i connettori "intelligenti" non si ferma qui: un modulo ID offre spazio di memoria all'interrno del connettore. Ulteriori soluzioni che si prospettano per il futuro prevedono sensoristica integrata e moduli radio all'interno del connettore modulare.