HARTING Best Practice
Primo sistema modulare al mondo per la ricarica e lo scambio di batterie
Una soluzione intelligente per caricare e scambiare un'ampia gamma di batterie basata su Han-Modular®, lo standard di mercato per i connettori modulari.
HARTING ha una lunga tradizione di collaborazioni di successo con le start-up e siamo sempre aperti a nuove idee e visioni. La transizione energetica è una delle maggiori sfide globali e la creatività delle start-up di tutto il mondo è una leva importante per guidare la necessaria riduzione della nostra impronta di carbonio per un mondo più verde. HARTING condivide le proprie conoscenze e si impegna sempre a fornire il miglior supporto tecnico possibile per le nuove soluzioni.
La stazione di ricarica e scambio di batterie per la micromobilità
Swobbee offre una soluzione di ricarica sicura ed economica per i veicoli elettrici nei settori dello sharing, della logistica e del commercio rapido. Le loro stazioni di ricarica multi-modulari, progettate e prodotte a Berlino, sostengono la transizione verso una mobilità urbana che non inquina.
Ciò che rende Swobbee unica è che le stazioni possono caricare diversi tipi di batterie per biciclette, cargo bike, scooter, motorini e altri veicoli a trazione elettrica. Tutto in un unico apparecchio!
Per garantire un processo di ricarica senza problemi, Swobbee utilizza un sistema di monitoraggio intelligente della batteria che raccoglie dati importanti sullo stato della batteria e sulla sicurezza della ricarica. I clienti possono controllare comodamente lo stato di carica delle batterie sul pannello, che fornisce anche il monitoraggio delle operazioni in tempo reale.
Inoltre Swobbee ha sviluppato una app intuitiva che consente ai clienti di prenotare e scambiare le batterie presso le stazioni.
Il connettore modulare consente un'elevata flessibilità e la possibilità di essere utilizzato in futuro
Le start-up devono reagire rapidamente quando i cambiamenti si affacciano sul mercato. Ecco perché Swobbee cercava qualcosa di più di un semplice fornitore, bensì un partner con cui discutere alla pari. La soluzione scelta, cioè un connettore modulare, trasmette alimentazione, dati e segnali e offre un'ampia gamma di opzioni di espansione e aggiornamento per poter affrontare il futuro.
Tuttavia l'utilizzo dei connettori non sempre risulta facile quando l'ambiente di impiego è costituito dai sistemi energetici, specialmente dove non c'è visibilità diretta o l'accesso è limitato per motivi di sicurezza.
Per questi ambienti HARTING ha sviluppato il telaio flottante Han-Modular® che guida entrambi i lati di un connettore nella posizione corretta per una connessione cosiddetta "autocentrante", che garantisce l'installazione sicura dell'unità di ricarica delle batterie.
Panoramica dei vantaggi
- Elevata flessibilità grazie all'abbinamento di alimentazione, segnali e dati in un'unica interfaccia
- Riduzione dei costi di produzione e installazione grazie alla soluzione della "connessione autocentrante"
- Installazioni sicure garantite da contatti protetti contro l'introduzione delle dita
- Installazione facile e veloce& senza utensili speciali
- A prova di futuro e scalabile grazie alla semplicità di espansione e di aggiornamento