I moduli Han-Modular® Domino
La prossima generazione di connettori modulari industriali
Nuove possibilità per l'ottimizzazione, compreso un risparmio in termini di spazio e peso, riducendo così l'impronta di CO2.
HARTING ha sostenuto e accompagnato la trasformazione industriale per oltre 70 anni. Negli anni '40 e '50 del secolo scorso i primi prodotti di successo, beni di consumo elettrici di uso quotidiano, costituirono un'importante pietra miliare per il nuovo inizio. Le basi della trasformazione industriale di oggi sono costituite da tecnologie per la trasmissione di energia, dati e segnali. HARTING lancia ora i moduli Han-Modular® Domino, che portano il mondo dei connettori industriali modulari a un livello superiore, aprendo nuove possibilità di ottimizzazione, tra cui un risparmio di spazio e di peso, riducendo così l'impronta di CO2.
New Product Han-Modular® Domino with RJ45 interface
Sosteniamo l'attuale trasformazione industriale
Oggi ci troviamo a fronteggiare le sfide di una grande trasformazione. È necessario prepararsi per il futuro per soddisfare i requisiti nei settori dell'energia e della digitalizzazione e questa trasformazione richiede tecnologie innovative.
I connettori giocano un ruolo fondamentale in questa sfida, in quanto consentono una trasmissione sicura e priva di errori di energia, dati e segnali. La tecnologia dei connettori deve inoltre seguire megatrend globali e offrire ai clienti un ulteriore valore aggiunto, come la sostenibilità.
Con i moduli Han-Modular® Domino, HARTING presenta la prossima fase di sviluppo del connettore modulare. La nuova serie punta soprattutto a soddisfare le esigenze dell'industria in termini di risparmio di spazio e di peso. Gli utilizzatori dei moduli Han-Modular® Domino possono ridurre gli ingombri del connettore, integrando, ad esempio, diversi tipi di "media" in un unico modulo.
Costi energetici ridotti e facilità di installazione
Il modulo Domino contribuisce alla riduzione dei costi e alla conservazione delle risorse. Questo vale per la produzione, perché per fabbricare componenti più piccoli sono necessari meno energia e meno materiali, ma anche per la logistica, che beneficia di un risparmio di spazio e di peso e di una maggiore flessibilità. La modularità è aumentata dall'uso di componenti più piccoli che possono essere disposti uno accanto all'altro in appositi telai di supporto. I singoli moduli possono essere riutilizzati (nel senso dell'idea di piattaforma), incrementando così la sostenibilità.
Gli installatori beneficiano di tempi di montaggio più brevi. Grazie alle dimensioni ridotte dei connettori, le aree di montaggio difficilmente raggiungibili possono essere attrezzate in modo più efficiente o addirittura create ex novo per il montaggio, ad esempio nello stretto spazio di installazione dei veicoli ferroviari. Di conseguenza i costi di assemblaggio si riducono.
I "cubi" incentivano la personalizzazione
Proprio come una mattoncino domino ha due campi separati, un modulo domino è composto da due blocchi abbinabili che noi chiamiamo "cubi". Il modulo "tipo" Han-Modular® è diviso in due parti. Il risultato è una superficie quasi quadrata in cui è possibile alloggiare anche contatti più grandi. I cubi svolgono la funzione di connettori "individuali" che vengono adattati con precisione alle esigenze di progetto. In un unico modulo è possibile combinare alimentazione, segnale, dati o aria compressa, nonché contatti maschio e femmina. In generale si riduce il numero di interfacce necessarie per unità. La tecnologia di connessione diventa sempre più piccola e leggera, più moduli di diversa natura possono essere inseriti in un unico connettore.
Panoramica dei vantaggi:
- Connettori più piccoli e leggeri consentono un risparmio di spazio
- Massima flessibilità e scalabilità per soddisfare esigenze specifiche
- Riduzione dei tempi di installazione grazie alla combinazione di più connettori singoli
- Compatibile con i componenti esistenti della serie Han-Modular®, lo standard di mercato per i connettori industriali modulari
- Sostenibilità grazie a una modularizzazione coerente