Il significato e lo scopo della standardizzazione dei gemelli digitali
In relazione al megatrend del "digital twin" nell'industria, e in particolare per Industry 4.0, vale quanto segue:
La crescente digitalizzazione in tutte le aziende e l'integrazione dei dati attraverso il cloud e le infrastrutture edge che raggiungono in profondità richiedono nuovi standard per l'introduzione di successo e l'implementazione vantaggiosa dei gemelli digitali.
La crescente convergenza tra IT (Information Technology: Web, Cloud, ufficio...) e OT (Operational Technology: fabbrica, processi operativi...) rappresenta un altro aspetto del gemello digitale che porterà a significativi guadagni in termini di flessibilità nella gestione degli asset aziendali.
Tuttavia, solo la standardizzazione (ISO, IEC - DIN, DKE e IDTA) di questi gemelli digitali consente di automatizzare completamente i processi associati nel contesto sopra descritto.
La base più importante per l'interoperabilità e la coesistenza dei diversi sistemi e delle parti interessate è costituita fondamentalmente dalla standardizzazione consensuale attraverso organismi tedeschi (DIN/DKE), europei (CEN, CENELEC, ETSI) e internazionali (ISO, IEC), che agiscono come cosiddetti standard setter. Queste organizzazioni interagiscono e collaborano strettamente tra loro: i termini, le definizioni di riferimento, i concetti strutturali e i meta-modelli dei gemelli digitali sono standardizzati e consentono quindi l'applicabilità trasversale degli stessi, con grande vantaggio per tutti gli stakeholder lungo l'intera catena del valore.
Dal punto di vista dell'OT industriale, la serie di norme più promettente è l'AAS Asset Administration Shell (IEC 62378-1), sviluppata dal comitato tecnico IEC TC65 e dal suo gruppo di lavoro WG24 sotto la guida tedesca. Ulteriori parti dello standard IEC 62378-2 sui metamodelli e IEC 62378-3 sulla sicurezza dell'administration shell sono attualmente in fase di sviluppo con la partecipazione di HARTING.
Dal punto di vista informatico, il Comitato Tecnico Congiunto (ISO/IEC) JTC1, che comprende il comitato di sistema SC41 "Internet of Things and Digital Twins" con il gruppo di lavoro WG6 "Digital Twin", è lo standard setter più importante: la definizione del gemello digitale, i termini sistemici, i suoi concetti e i requisiti formali per i casi d'uso per l'applicazione dello stesso sono attualmente in fase di sviluppo, formando un'architettura di riferimento come base.
Il Gruppo Tecnologico HARTING è stato coinvolto in modo proattivo in entrambi i comitati fin dall'inizio per quanto riguarda la standardizzazione del gemello digitale e promuove la diffusione di questo standard utilizzandolo sotto forma di asset administration.
Lo stiamo implementando - sulla base del lavoro della piattaforma Industria 4.0 - nella transizione verso la conseguente standardizzazione consortile dei sottomodelli nell'IDTA.
Questo avrà molteplici vantaggi per noi e per i nostri clienti, fornendo informazioni sui nostri prodotti tramite questi standard direttamente nel nostro e-shop.