Connettori HARTING Han® equipaggiano macchine per la manutenzione dei binari
Il passaggio dei treni sulle rotaie trasmette forze di notevole valore sul terreno. Normalmente i binari si deformano sotto il carico e ritornano elasticamente in posizione iniziale dopo il passaggio del treno: tale condizione si verifica quando i binari poggiano su solide massicciate e in condizioni ottimali. Con il tempo però, le basi dei binari perdono la loro struttura originaria, modificando la geometria e la posizione delle rotaie sul terreno.
L’azienda austriaca Plasser & Theurer , da anni sviluppa e costruisce veicoli ferroviari (rincalzatrici) per la manutenzione dei binari. Tali macchinari riparano la base delle rotaie, sollevando e allineando la campata composta da binari e traversine. Compattano inoltre il pietrisco di base affinché le rotaie poggino di nuovo in maniera stabile. A tale scopo i martelli rincalzatori del macchinario penetrano nel letto di pietrisco e lo compattano secondo il "principio di rincalzo asincrono a pressione costante".
In una possibile variante, le unità rincalzatrici vengono posizionate su un'unità satellite rimorchiata del treno. Mentre il macchinario principale funziona ininterrottamente, l'unità satellite, che include l'unità di sollevamento e posizionamento e la rincalzatrice, funziona ciclicamente. I motori di trazione azionano le unità di lavoro e l'intero satellite. La potenza necessaria è trasmessa tramite connettori posizionati tra il veicolo principale e l'unità satellite.
Il connettore necessario all'alimentazione di tali macchinari deve essere particolarmente robusto: la custodia deve proteggere in modo affidabile i contatti elettrici dalla polvere, dall'acqua e dalle schegge di pietra. Un ulteriore requisito è la protezione contro urti e vibrazioni secondo normative EN 61 373. Poiché le unità rincalzatrici necessitano di correnti elevate, Plasser & Theurer utilizza i connettori industriali Han® 34 HPR. Le loro custodie alloggiano fino a quattro contatti da 650 A in un'unica interfaccia, ottenendo così una densità di contatto maggiore rispetto alle soluzioni simili presenti sul mercato.
Come alternativa ai contatti da 650 A, è possibile inserire fino a 12 moduli della serie Han-Modular® consentendo sia la trasmissione di potenza sia quella di dati e/o di segnali. Per tali applicazioni HARTING offre la più vasta gamma di prodotti che comprende oltre cinquanta moduli diversi. Questa molteplicità consente innumerevoli configurazioni di interfacce ibride. In questo modo è possibile trasmettere, per mezzo di un unico connettore, potenza, ausiliari e dati, come ad esempio reti Ethernet.
Plasser & Theurer è leader di mercato a livello internazionale nelle unità rincalzatrici. Tuttavia, grazie all’ampia gamma di prodotti offerti, la loro attività va ben oltre la manutenzione di massicciate: l'azienda è infatti considerata l'unico costruttore capace di fornire sia macchine di costruzione che di manutenzione di linee ferroviarie.